In camper a Moskenesøya

I campeggi a Moskenesøya si contano sulle dita di una mano, e in generale su tutte le isole non abbondano. Come vi abbiamo già accennato negli articoli precedenti, lo spazio è davvero poco su quest’isola quindi i pochi campeggi sono piccoli e si riempiono velocemente. Il pomeriggio in cui siamo sbarcati dal traghetto lo ricordiamo ancora! Il primo campeggio che abbiamo incontrato, quello di Moskenes, aveva già il cartello FULL e, prima di trovare un posto per passare la notte, abbiamo fatto la strada da Å a Reine sei volte.. avanti e indietro su una strada dove ad ogni macchina devi rientrare gli specchietti del camper. Ancora non sapevamo come funzionava il campeggio nelle isole, e ci siamo un po’ fatti prendere dal panico, soprattutto perché avevamo calcolato di passare la notte in campeggio per caricare, scaricare e avere corrente. Solo dopo qualche giorno abbiamo scoperto la cosa bella di queste isole; cioè che, nel rispetto delle regole e con civiltà, si può sostare ovunque senza incorrere in sanzioni o spiacevoli sorprese. Se fate bene i conti sul carico/scarico di acque e wc e siete ben organizzati con la corrente, potete passare la notte in luoghi unici. Per saperne di più sulle regole di campeggio libero potete dare un’occhiata qui Un paradiso da proteggere.

Ecco dove abbiamo fatto tappa durante il nostro viaggio attraverso la piccola e selvaggia Moskenesøya.

reine

Camping ad Å

Moskenesstraumen Camping AS – Å i Lofoten, 8392 Sørvågen

(+47) 76091148 – (+47) 76091202

Il campeggio è davvero piccolo e spartano, ma c’è tutto. Il fondo è in ghiaia, è letteralmente incastrato sulla scogliera e a due passi dal paese. E’ stata la nostra prima esperienza in un campeggio norvegese e abbiamo scoperto alcune cose che ci hanno creato non pochi problemi. Leggete qui Isole Lofoten: 4 cose da sapere prima di partire.

20170730_212406~2

Come trovarlo: Å è l’ultimo paese delle Lofoten quindi non farete fatica a trovarlo. Arrivando da Reine sull’unica strada di Moskenesøya, oltrepasserete il paese e arriverete ad una galleria; appena prima nella galleria troverete sulla sinistra le indicazioni per il centro e per il campeggio. Restate sempre sulla strada asfaltata (nonostante le parziali indicazioni, non fatevi trarre in inganno dalla stradina sterrata sulla destra che troverete in paese, è una scorciatoia difficoltosa da percorrere con camper medio-grandi!) e dopo essere passati in centro svoltate a destra. Il campeggio è a fine strada.

Servizi: carico acqua, scarico acque grigie e wc, elettricità, lavatrice e asciugatrice (su prenotazione, perché ci sono solo una lavatrice e un’asciugatrice per tutto il campeggio), cucina comune, bagni e docce. E’ a due passi dal paese, molto caratteristico e da vedere, ma il panorama dal campeggio è abbastanza deludente.

Prezzi: 220 NOK solo sosta camper + 30 NOK elettricità,  20 NOK gettone doccia e 50 NOK lavatrice + asciugatrice  ( 25 NOK cad.)

20170731_090133

Area Sosta a Reine

Parkering Moskenes Kommune – Teknisk etat, 8390 Reine

(+47) 76053100

E’ stata la nostra prima notte alle Isole Lofoten, e lo spettacolo del sole di (quasi) mezzanotte ci ha fatto dimenticare sia lo stress dell’avanti e indietro per ore sulla stretta statale, sia la fatica dei 3783 km che ci separavano da casa.

copertina 4

Come trovarlo: arrivando dalla statale E10 dovete entrare nella cartolina di Reine, oltrepassando il ponte che vi porta in centro paese. Una volta arrivati in centro (troverete il benzinaio e una piazzetta su cui si affacciano il minimarket e un paio di caffetterie/ristoranti) dovete svoltare a destra di fronte al benzinaio. Superati gli essicatoi di stoccafisso troverete un enorme parcheggio sterrato, in genere pieno di camper.

Servizi: carico e scarico acqua, scarico wc – non c’è elettricità ne bagni/docce. E’ alle porte del paese, comodo per escursioni e rifornimenti. Vi sembrerà di dormire in una cartolina!

Prezzi:  8.00 – 15.00 100 NOK e 15.00 – 8.00 200 NOK ( tot. giornaliero 300 NOK)

Il pagamento è in busta, sulla fiducia! Sì avete capito bene. All’ingresso del parcheggio troverete un tabellone con prezzi e orari, e due cassette delle lettere in acciaio: in una troverete le buste vuote su cui scrivere i vostri dati e gli orari di permanenza, nell’altra (chiusa con il lucchetto) metterete la busta dopo aver messo dentro i contanti.

20170728_092302

Una precisazione che ci sentiamo di rifare, è che la distinzione tra Flakstadøya e la vicine Moskenesøya non è sempre chiara, anche parlando con i locali; il motivo è semplice, la suddivisione varia a seconda che si consideri l’aspetto geografico o quello amministrativo. La zona nord-est di Moskenesøya ( quindi Yttersand e Fredvang ) risulta infatti sotto l’amministrazione di Flakstadøya. Per i trekking abbiamo preferito la suddivisione in base alla collocazione geografica, ma in questo caso troverete la zona nord-est di Moskenesøya sia nell’elenco dei campeggi di Moskenesøya che nell’elenco dei campeggi di Flakstadøya.

Camping a Fredvang

Fredvang Strand – Og Skjergårdcamping, 8387 Fredvang

(+47) 76094233  mail@fredvangcamping.no

Come trovarlo: dalla statale E10 prendete la deviazione (sulla destra o sulla sinistra, a seconda di dove arrivate) per Fredvang che vi porta sui due tipici ponti tra isolotti. Restate sempre sulla strada principale ignorando le indicazioni per il centro. Dopo una curva a gomito troverete le indicazioni sulla destra, all’imbocco del viale sterrato che vi porterà fino al campeggio.

20170731_222629

 

Servizi: carico e scarico acqua, scarico wc, elettricità, servizi e docce, lavatrici e asciugatrici, cucina comune e servizio colazione/cena nel bar-reception all’ingresso del campeggio. E’ lontano dal centro abitato, ma ha una spiaggia meravigliosa appena fuori dal campeggio. E’ l’unico campeggio dell’isola da cui poter ammirare il sole di mezzanotte senza che sfiora l’orizzonte!

DSC_0727~2

Prezzi: 275 NOK camper con elettricità – docce, lavatrici, asciugatrici e fornelli della cucina comune funzionano a monete (potete chiederle alla reception).

20170801_10155920170801_101501

Oltre a questi elencati c’è anche il piccolo Camping Moskenes di cui vi possiamo dare solo la collocazione geografica perchè non abbiamo mai sostato lì (sempre pieno). Lo trovate al porto di Moskenes, c’è una stradina che sale dal parcheggio per l’imbarco sul traghetto. E’ indicato bene, lo troverete sicuramente. Vi conviene salire a piedi per sapere se c’è posto o meno, la strada è stretta e faticherete a fare inversione di marcia fuori dal campeggio.

Sørvågen, 8392 Sørvågen, Norvegia

In generale, sulla Guida Camper Europa 2017, nonostante gli aggiornamenti, non troverete indicato nessun campeggio delle Isole Lofoten. Potete provare l’applicazione della guida CAMPERSTOP-APP , scaricabile gratuitamente su Android e Apple, che trova aree di sosta e campeggi nelle vostre vicinanze. Noi l’abbiamo scaricata di ritorno dalle Lofoten quindi non vi sappiamo dire se troverà i campeggi che vi indicheremo. Per maggiori informazioni www.camperstop.com . Potete anche scaricate l’applicazione PARK4NIGHT – Camper Van, che fornisce informazioni sulla base delle recensioni lasciate dagli utenti https://www.park4night.com/?langage=it .

Un’altra cosa che può essere utile per i campeggi è la Camping Key Europe.

Per saperne di più sull’isola di Moskenesøya, potete leggere Moskenesøya.

 

Autore: Giorgia Ricotti

5 commenti Aggiungi il tuo

  1. iamtheoddnumber ha detto:

    Quelle casine rosse sono riconoscibilissime, e sono stupende in ogni foto!
    Giulia
    https://iamtheoddnumber.wordpress.com/2017/10/20/alla-ricerca-del-foliage/

    Piace a 1 persona

  2. justoncemoretravel ha detto:

    Esatto, tipicamente meravigliose 🙂 Le adoro (non si sà quante foto gli ho fatto..)!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...