Il Gioco del Volo

Il mio battesimo dell’aria risale a qualche anno fa, ed è stato un tanto sorprendente quanto apprezzato regalo di compleanno. Siccome inizio a sentirne la mancanza, e mi sta salendo la voglia di provare anche deltaplano e paracadute, ho pensato che nell’attesa posso raccontarvi qualcosa di questa adrenalinica esperienza.

Come funziona

In poche parole, dopo aver preso contatti e prenotato, ci si incontra nelle vicinanze di uno dei siti di volo della scuola e con l’auto dell’istruttore ci si sposta nel punto preciso di decollo. Una volta arrivati si scarica l’attrezzatura, la si prepara a terra, vi verranno spiegate le nozioni base e quello che sarà necessario fare per il decollo e l’atterraggio, ci si imbraga insieme all’istruttore (è un volo biposto) e si aspetta pazienti che sia il momento migliore per prendere il volo. Potreste partire in men che non si dica, come è successo alla mia compagna di avventure quel giorno (che non ha nemmeno avuto il tempo di ripensarci!) o potrebbe essere che, come invece è successo a me, dopo più di un’ora di attesa è stato necessario cambiare sito; mettetelo in conto, è il vento che decide le regole del gioco! Una volta decollati potrete godervi in tutta serenità il viaggio (non sarete voi ad avere il controllo del mezzo)dovrete solo preoccuparvi della gopro che tenete in mano. Dopo essere atterrati il vostro compagno di avventure vi verrà a riprendere con l’auto dell’istruttore e vi darete il cambio per il volo biposto. Alla fine della giornata vi verrà consegnato il materiale video del volo, quindi ricordatevi di sorridere anche nei momenti difficili!

994660_10201891619963555_1202924802_n529493_10201891628963780_132793198_n

Cos’è un volo biposto

E’ un volo in parapendio a tutti gli effetti: dovrete imbragarvi, correre giù da una collina per decollare, correre per atterrare e comportarvi bene durante il viaggio. Il termine biposto sta ad indicare che sarete in due sul parapendio (voi e l’istruttore chiaramente) e non sarete voi ad avere il comando del mezzo!

Seduto comodo nella selletta, a cui sono collegate le bretelle del parapendio, il pilota utilizza apposite maniglie per direzionare la “macchina volante” a suo piacimento. Con un parapendio si può volare per ore e per distanze incredibilmente lunghe, ma in questo caso è una sorta di battesimo dell’aria (a meno che non decidiate di fare il corso) quindi il volo in sé durerà una decina di minuti. Ovviamente viaggerete completi di imbracature di sicurezza, casco e paracadute di emergenza.

copertina

Com’è il volo

Salire su una montagna o anche solo su una collina, per poi scendere a valle attraverso il sentiero del cielo, è un’esperienza da fare almeno una volta. Trovarsi in un attimo sospesi nel silenzio, sentendo appena il rumore del mondo, è una sensazione difficile da descrivere a parole. E’ più facile vederlo, ed è ancora meglio viverlo!

 

Dove si può fare

Come vi dicevo prima ci sono vari siti di volo, e vi lascio l’elenco per avere un’idea:

Monte Linzone – Roncola (BG)

Monte Cornizzolo – Cesana Brianza (LC)

Ca’ del Monte – Cecima (PV)

Monte Cavallaria – Ivrea (TO)

Belvedere Costa Grossa – Montalto Pavese (PV)

Spotorno e Bergeggi – Savona

Pobbio – Cabella Ligure (AL)

Io sono partita da Cà del Monte che si trova sul Monte Penola, tra Valle Staffora e Valle Curone, nel Comune di Cecima. Il decollo è raggiungibile in automobile ed è provvisto di ampio parcheggio.

Cà del Monte non è solo volo: troverete l’Osservatorio Astronomico di Ca’ del Monte

http://www.osservatoriocadelmonte.it

e l’Agriturismo Cà del Monte, proprio alle spalle del sito di volo.

Contatti

Troverete tutte le informazioni sulla scuola, sui numeri utili per prenotare, sulle giornate di prova gratuite, su come regalare un volo, e molto altro sul sito di Explorer Il Gioco del Volo http://www.giocodelvolo.it . Anche i recapiti li troverete sul sito, ma vi lascio comunque anche qui (con tanto di nota riportata anche sul sito):

Graziano Maffi348 4107103
“ se non rispondo è probabile che stia volando 🙂
inviate un sms vi ricontatterò oppure numero casa 0383-870657 ”

Graziano è la persona migliore che si possa incontrare per affrontare la prima esperienza di volo. Con il suo sorriso rassicurante e le sue battute è capace di farvi dimenticare ogni vostra paura o incertezza.

Adesso non resta che provare, buon volo!

Autore: Giorgia Ricotti

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...