Flakstadøya

Di ritorno del nostro trekking lasciamo la frastagliata Moskenesøya e, sotto una pioggia battente, proseguiamo il nostro viaggio attraverso queste splendide isole immerse nel mare del Nord.

DSC_0532~2~2~2

Anche a Flakstadøya non mancheranno lunghi e frastagliati fiordi, sentieri dalla vista mozzafiato e avventure indimenticabili. Qui avrete numerose oppurtunità per fare attività all’aperto, dalle semplici passeggiate lungo il litorale (come per esempio al faro di Vikten ) ad arrampicate lungo le esposte pareti delle cime da 900 mt (come il faticoso Stjerntind da 938 mt) che con le loro vedute e le curiose formazioni rocciose vi ripagheranno di ogni briciolo di fatica. Come vi abbiamo già raccontato negli articoli precedenti, prima di partire per un trekking è bene avere alcune informazioni utili che vi abbiamo riassunto qui Trekking alle Isole Lofoten: istruzioni per l’uso e qui Isole Lofoten: 4 cose da sapere prima di partire .

Flakstadøya è un altro luogo da copertina, ci si potrebbe riempire un’intera rivista di montagna! E’ incorniciata da due splendidi fiordi: il Selfjorden, che la separa da Moskenesøya, e il Nappstraumen, attraverso il quale si raggiunge la molto più grande Vestvagøya. Troverete aspre montagne a picco sull’oceano, che sembrano emergere direttamente dalla gelida acqua del mare, e spiagge dorate che sbucano all’improvviso tra una roccia e l’altra, come se fossero custodite da quelle imponenti pareti. Come a Moskenesøya potete campeggiare liberamente, purché rispettiate le regole Un paradiso da proteggere.

Potrete scegliere molto altro ancora: sup, surf, kayak, kite e, per i meno freddolosi, anche snorkeling. La Schibevaag Adventure www.schibevaagadventure.com organizza attività e gite molto interessanti.

La Ramberg Gjestegård  www.ramberg-gjestagard.no   vi noleggerà bici, barche e kayak. Mentre www.simara.net e www.nusfjord.no vi offriranno i cosiddetti Fishing Trips.

Nota: sul campo abbiamo scoperto che la distinzione tra Flakstadøya e la vicine Moskenesøya non è sempre chiara, anche parlando con i locali; il motivo è semplice, la suddivisione varia a seconda che si consideri l’aspetto geografico o quello amministrativo. La zona nord-est di Moskenesøya ( quindi Yttersand e Fredvang, con relativi  trekking Mulstøa – Mulstøtinden & StokkvikaKvalvika & Ryten ) risulta infatti sotto l’amministrazione di Flakstadøya. A noi sembrava più chiaro seguire la suddivisione in base alla collocazione geografica.

copertina

The Sea Mist

Troverete questo fenomeno atmosferico, detto Nebbia Marina, anche nelle altre isole delle Lofoten ma qui è particolarmente intenso e curioso. Se passerete del tempo su quest’isola in estate quasi sicuramente, con le giuste condizioni metereologiche, potrete fare delle foto stupende! In una giornata di sole splendente in cui il cielo è terso e non troverete una nuvola in cielo nemmeno a pagarla, ecco spuntare da nord la “nebbia del bel tempo” (come la chiamano i locali). Una nube bassa, che si infila lentamente nel valico del fiordo e incappuccia le cime più alte delle montagne; ecco perché vi raccontavamo negli articoli precedenti che, anche se le isole sono piccole, a nord troverete un clima (freddo e ventoso) e un meteo (spesso con nuvole basse simili a nebbia) differente rispetto al lato sud dell’isola (più caldo, per quanto possibile, e soleggiato). Come ci è stato detto il primo giorno in cui siamo arrivati alle Lofoten, è bene ricordarsi che non importa cosa dice il meteo o che tempo c’è nella costa sud quando uscite di casa, portatevi sempre vestiti pesanti e impermeabili. Abbiamo imparato che quella che sembrava una battuta detta ad un turista all’ufficio informazioni di Reine, altro non era che la verità più pura: “non posso sapere che tempo farà laggiù ( = 5 km più a nord all’interno del fiordo), qui c’è il sole ma là dietro non lo so!”.

DSC_0349

Vetro soffiato e Sculture

Per chi come noi ama viaggiare nella natura selvaggia, la prima cosa di cui si parla è ovviamente paesaggi, avventure e attività da fare; ma in quest’isola c’è molto altro. Flakstadøya nasconde tesori dal valore inestimabile, artisti capaci di creare nelle loro botteghe vere e proprie opere d’arte! La piccolissima Vikten ad esempio è una perla rara, che vale la pena di raggiungere e assaporare in tutta calma. Vi racconteremo della nostra esperienza alla Bottega Vikten Design in modo più dettagliato, perché merita molta più attenzione, per ora vi diciamo in breve cosa troverete una volta arrivati qui: arrivati in paese vi apparirà evidente la curiosa costruzione sulla sinistra, il Vikten Design appunto, e l’altrettanto atipica costruzione di fronte, il Cafè. Entrambi della stessa famiglia di artisti, troverete un negozio-laboratorio di vetro soffiato al Vikten Design e un negozio-laboratorio di ceramica e terracotta nella “torre” di fronte; qui oltre ad ammirare le creazioni della proprietaria, potrete gustarvi una colazione spaziale in un contesto davvero insolito. Il Cafè è praticamente una gigantesca opera d’arte in cui troverete vetrate colorate, ceramiche dalle forme curiose, conchiglie di ogni genere e arredamento inusuale, tutto inserito in un panorama tipicamente nordico che entra con eleganza dalle vetrate della torre. Anche se non siete amanti dell’arte o di questo genere di creazioni, fateci un giro, resterete piacevolmente sorpresi!

Nel villaggio di pescatori di Sund, invece, troverete invece un Museo del Mare e un “maniscalco” (come lo definiscono i locali, cioè un fabbro) le cui opere d’arte sono in ferro battuto e prevalentemente a tema cormorani. Potete vederlo in azione nel suo laboratorio-bottega. In tutto lo Skjelfjord troverete sculture in ferro battuto, alcune tra le più famose delle Isole.

Per saperne di più sul trekking al faro e sulla Casa del vetro di Vikten: Hornneset & Glasshytta.

Per maggiori informazioni In camper a Flakstadøya.

 

Autore: Giorgia Ricotti

8 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...