Highline179

Rimasti con il naso all’insù durante il viaggio di andata verso le Isole Lofoten, non potevamo far altro che fermarci a provarlo 25 giorni dopo sulla strada del ritorno!

 

Cos’è Highline179

La presentazione recita: “E’ la storia che incontra l’innovazione”. E come definizione non fa una grinza, con i suoi 114,60 m di altezza e 406 m di lunghezza, è indubbiamente un’opera di tutto rispetto ( se vi interessa vedere la sua costruzione riassunta in pochi minuti, eccola https://www.highline179.tirol/en/bridge) e da la possibilità di avere una visione a 360 gradi su una delle più importanti aree fortificate del centro Europa, mentre si può godere dello splendido scenario che si apre sulle Alpi del Tirolo.

Potremmo discutere, come è capitato più volte di sentire, su quanto possa essere “nel posto giusto”  quest’opera di ingegneria moderna visto il contesto circostante, ma non ci interessa. Noi ci siamo divertiti un sacco sul ponte e abbiamo apprezzato le rovine del sito, e questo ci basta. Dopotutto l’Highline179 collega semplicemente due parti di questo complesso storico, le rovine del Castello di Ehrenberg con quelle del Forte Claudia.

A dicembre 2014 questo ponte sospeso ha ottenuto un posto nel libro dei Guinness World Records come il più lungo ponte tibetano percorribile a piedi. Oggi non è più così, è stato sorpassato di poco dallo Europe Bridge, il ponte pedonale sospeso più lungo del mondo (494 metri) che si trova nella vicina Svizzera (Canton Vallese). Inutile dire che proveremo anche questo!

ponte svizzera

 

Come funziona

Lasciate la macchina nel grande parcheggio sterrato fuori dalle mura del borgo, pagate il parcheggio ed entrate nel complesso fortificato dove potrete trovare informazioni sul sito, sul ponte, e sulla zona in generale.

L’accesso al ponte è possibile solo dal Borgo di Ehrenberg, attraverso un ripido sterrato che in circa 15-20 minuti vi porta ai tornelli di ingresso. I biglietti si comprano prima di imboccare il sentiero, presso l’Info Point all’interno delle mura o alla macchinetta (che sembra un parchimetro) che troverete sulla destra appena prima dell’Info Point.

Una volta varcato il tornello (ma soprattutto una volta fatti i primi quattro passi su ponte) vi accorgerete di quanto le parole poetiche, le descrizioni attraenti e le foto romantiche che avete visto e sentito prima di arrivare, spariranno in un soffio.. sarete troppo impegnati a camminare diritti su una grata sospesa nel vuoto (dove ovviamente si vede sotto) che traballa di brutto ed è battuta dal vento! Guarderete in un solo posto, dritto davanti a voi per vedere la fine. In più in quei 400 m vedrete scene rassicuranti che, se non eravate del tutto convinti, vi faranno passare la voglia: bambini che trascinano genitori terrorizzati, persone pietrificata a 3/4 del percorso che non riescono ad andare nè avanti nè indietro, chi vi sorpassa in corsa ad occhi chiusi. Ecco, questo è l’Highline179. Non è per spaventarvi, ma vi assicuro che se non avete mai provato a stare “per aria”, la passeggiata potrebbe non essere così piacevole e il contesto scenografico lo guarderete con attenzione solo all’arrivo e quando avrete i piedi per terra.

Se volete avere un’idea, se pur vaga (perché dal video non si coglie perfettamente quanto dondola il ponte e quanto vento c’è), di com’è camminare sull’Highline179 guardate il nostro video.

 

Dove si trova

Nel cuore del Tirolo, poco prima del confine austriaco con la Germania, è raggiungibile solo in auto attraverso la statale 179.

L’indirizzo corretto è: Burgenwelt Ehrenberg Klause 1 A-6600 Reutte (Tirolo – Austria)

Spinne_highline1791

Per maggiori info:  www.highline179.at

 

Costo e orari

Il ponte è aperto 365 giorni all’anno, con orario 8:00 – 22:00. La biglietteria dell’Info Point invece no, quindi se la trovate chiusa utilizzate la biglietteria automatica che troverete appena prima dell’ufficio sulla destra.

Gli orari riportati in biglietteria sono questi:

Maggio – Novembre 9:00-18:00 e Dicembre – Aprile 10:00-16:00

Dal 05/11 al 03/12 (circa, queste sono le date del 2017) chiusa

Il biglietto costa 8,00 € dai 15 anni in su e  5,00 € da 4 a 14 anni.  Questo biglietto vi da diritto ad andata + ritorno sul ponte, ricordatevi però che se uscite dal tornello dall’altro lato non potrete più rientrare con lo stesso biglietto.

Non solo Highline179

Come vi dicevamo, oltre al ponte sospeso c’è molto altro:

  • Fortezza Schlosskopf a 1250m che domina la valle, raggiungibile a piedi attraverso un sentiero che sale nel bosco dalle sottostanti rovine del Castello di Ehrenbers.
  • Rovine del Castello di Ehrenberg che raggiungerete a piedi con lo sterrato che vi porta all’Highline179.
  • Forte Claudia dall’altro lato del ponte, raggiungibile con il ponte sospeso o a piedi con il sentiero proveniente dal Borgo.
  • Museo e Forte di Ehrenberg che troverete a livello del parcheggio auto.

P1160657

Per saperne di più www.ehrenberg.at

 

Autore: Giorgia Ricotti

2 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...