Himmeltinden

Himmeltinden, con i suoi 964 m, è la cima più alta dell’isola di Vestvågøya & Gimsøya e, nonostante il dislivello, anche la più facile cima di tutte le Isole Lofoten. Si trova alle spalle della splendida Hauklandsstanda, che troverete circa 10km più a nord di Leknes.

20170802_153555

Dislivello: 964 m

Difficoltà: intermedia

Tempo: 2-3 ore

Punto di partenza: parcheggio della spiaggia di Haukland, appena prima della galleria ai piedi della vecchia strada per Uttakleiv.

himmeltindan-map

Itinerario:

Dopo aver lasciato l’auto nel parcheggio, riportatevi sulla strada. Troverete le indicazioni per il sentiero dall’altro lato della strada, nei pressi della galleria. Poco prima di un grande masso segnato, dirigetevi a destra su un evidente sentiero. Il primo tratto di dislivello è stato chiamato “700 m straight upwards”, quindi fatica ne farete ma vi assicuriamo che, a parità di dislivello, su Moskenesøya e su Flakstadøya le salite sono decisamente più toste. Salendo attraverso la valle di Durmålsdalen vi aspetta una pendenza che vi scalderà parecchio le gambe, perché la salita non da tregua per 700 m, ma prendendola con calma è fattibile. Una volta raggiunta l’area paludosa di Klumpan la pendenza diventa costante fino alla cima superiore a 931 m. Da qui potrete godere di uno spettacolo meraviglioso a 360° su Vestvågøya e sulle isole circostanti!

Se volete comunque raggiungere la cima dell’ Himmeltinden (quindi a 964 m) dovrete attraversate il plateau dove troverete il radar NATO. Proseguite lungo la cresta seguendo una traccia che in alcuni tratti è esposta.

5

Ritornerete dallo stesso sentiero da cui siete saliti, e se la giornata lo permette, potrete riprendervi dalle fatiche sdraiati al sole sulla dorata Hauklandsstranda. Una guida consigliava un bagno rigenerante.. noi dopo i picchi alla testa avendo bagnato soltanto i piedi, abbiamo deciso che era più che sufficiente!! Anche perché la quantità di meduse giganti spiaggiate sulla sabbia non era rassicurante.

spiaggia3Camping at Haukland beach

Se volete qualche informazione in più sul trekking, date un’occhiata qui Trekking alle Isole Lofoten: istruzioni per l’uso e Un paradiso da proteggere.

 

Se sei alle prime esperienze di trekking possono interessarti questi consigli:

Cosa vuol dire fare trekking – Dislivello e difficoltà – Una notte in Rifugio – Una notte in BivaccoViaggi in trekking

 

Autore: Giorgia Ricotti

5 commenti Aggiungi il tuo

  1. justoncemoretravel ha detto:

    Sì da lassù vedi praticamente tutto l’arcipelago!! 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...