Haukland – Uttakleiv

Se siete arrivati fino alla dorata spiaggia di Haukland e non ve la sentite di salire fino in cima all’Himmeltinden, percorrere la vecchia strada che dalla spiaggia porta alla piccola piana di Uttakleiv, è un vi permette di godervi il panorama costiero facendo due passi in tranquillità (e senza dislivello).

20170802_153555

Dislivello: nessuno ( The Old Road ) – 400 m ( via Klumpan)

Difficoltà: per famiglie – facile

Tempo: 1 ora (solo andata The Old Road ) – 2 ore (anello via Klumpan)

Punto di partenza: parcheggio della spiaggia di Haukland, poco sotto la galleria ③ della nuova strada per Uttakleiv; oppure parcheggio di Uttakleiv, località Melan.

Uttakleiv - kart

Il giro può essere fatto ad anello ( ② + ① ), oppure potete percorrere la vecchia strada ② sia all’andata che al ritorno.

Itinerario “The Old Road”

Dal 1947 fino all’autunno del 1998, anno in cui è stato costruito il tunnel attraverso la montagna di Mannen, la strada sterrata che percorrerete era l’unico modo per raggiungere la piccola Uttakleiv.

La strada è evidente già dal parcheggio, raggiungetela e proseguite fino a destinazione seguendo la costa. Costeggerete tutto il perimetro costiero della montagna di Veggen, rendendovi conto di quanto le montagne delle Isole Lofoten sembrino davvero emergere direttamente dal mare. Qui a Vestvågøya & Gimsøya i rilievi sono più dolci, ma se vi spingerete fino a Flakstadøya e a Moskenesøya lo noterete ancora meglio! La strada è in buone condizioni, quindi percorribile anche con bambini. Troverete cartelli informativi lungo tutto il percorso con tanto di pannelli con QR-code per smartphone, di cui si occupa la Uttakleiv Community Association; passerete accanto all’isolotto di Tåa e una volta arrivati a Melan potrete passeggiare lungo un’altra splendida spiaggia dorata. Il percorso (sola andata) è di circa 3,5 km.

Itinerario ② + ①

Una volta arrivati ad Uttakleiv, se avete voglia di camminare un po’ in salita, è possibile proseguire facendo un anello che vi riporterà al parcheggio di Haukland attraverso il valico di Klumpan. Proseguite lungo la strada in direzione della galleria, troverete il sentiero che sale sulla sinistra fino al valico. Scenderete verso Hauklandsstranda lungo il sentiero per Himmeltinden. In questo caso il dislivello sarà di circa 400 m e i chilometri totali dell’anello diventano 8.

uttakleiv

Nota: se ad Uttakleiv siete stanchi e non ve la sentite di ritornare lungo la vecchia strada o per il valico, non preoccupatevi, c’è una soluzione di emergenza. Potete attraversare la galleria, facendo ovviamente molta attenzione e seguendo le regole necessarie: da ogni lato della galleria troverete una cassetta della posta con dentro il giubbino catarifrangente, indossatelo e attraversate la galleria, una volta arrivati dall’altra parte lo riporrete nell’altra cassetta della posta. Non dimenticatevi di lasciare un ringraziamento alla Uttakleiv Community Association!

camping

Sia ad Haukland che ad Uttakleiv potete campeggiare liberamente, seguendo le regole ovviamente e nel rispetto dell’ambiente. Se volete saperne di più Un paradiso da proteggere.

Per maggiori info Trekking alle Isole Lofoten: istruzioni per l’uso.

Un altro trekking molto bello sull’isola è quello di Eggum – Unstad.

 

Se sei alle prime esperienze di trekking possono interessarti questi consigli:

Cosa vuol dire fare trekking – Dislivello e difficoltà – Una notte in Rifugio – Una notte in BivaccoViaggi in trekking

 

Autore: Giorgia Ricotti

2 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...