Hornneset & Glasshytta

Nel cuore di Flakstadøya c’è un luogo speciale, dove trekking e arte si incontrano creando qualcosa di magico. E’ la piccolissima Vikten, ai piedi del Bjørntinden. Qui non solo troverete un ambiente caratteristico ma anche un tocco insolito di creatività. Come già vi abbiamo accennato nell’articolo su Flakstadøya alle porte del “paese” troverete due curiose costruzioni.

glasshytta fototorre foto

La prima è la Glasshytta o “Casa del vetro”, la seconda (che troverete in fronte alla prima) è la Torre delle Ceramiche, bar che ospita l’esposizione di ceramiche accanto al piccolo laboratorio.

Åsvar Tangrand, colto dal fascino del vetro, intraprese un viaggio verso la Finlandia alla scoperta dell’arte del vetro e della sua tecnica. Nel viaggio di ritorno decise di portare nella sua terra non solo le nozioni imparate, ma l’essenza stessa di questa nobile arte. Fu così che una volta a casa, mise un forno per la fusione del vetro nel suo seminterrato e con l’aiuto del mastro vetraio finlandese Pertti Merilaiinen realizzò il primo laboratorio del vetro della Norvegia settentrionale. Era la primavera del 1976, a Vikten. Oggi l’arte del vetro soffiato è diventata una tradizione di famiglia, e le opere dei suoi mastri vetrai prendono vita davanti agli occhi di tutti nel suo negozio-laboratorio, il Glasshytta appunto. Åsvar ha creato anche la Lofotruna, così chiamata perché nata dall’unione tra i segni delle rune celtiche e i simboli della tradizionali di queste isole. Il risultato è un logo che cattura l’essenza delle Isole Lofoten: una barca vichinga, pesci e uomini. Anche se non siete amanti dell’arte, o del vetro in particolare, vale comunque la pena di arrivare fin qui. Potreste avere la fortuna di tenere tra le mani un pezzo unico creato apposta per voi!

Åse Tangrand, invece, nella porta accanto (anzi, di fronte) da forma all’argilla, con la stessa maestria dei parenti vetrai. Troverete le sue creazioni alla Torre delle Ceramiche, ma non troverete solo quello. Ad attendervi c’è un’ottima caffetteria che racchiude l’anima di una famiglia di artisti dalla creatività sorprendente. E’ da vedere (e da assaggiare)!

Per saperne di più: www.glasshyttavikten.no

A due passi da questi curiosi edifici, potrete godervi in tutta tranquillità la natura unica che circonda questi luoghi. Prima fra tutte è la distesa di rocce scure levigate dalle gelide onde dell’Oceano che, adagiate sulla sabbia dorata, al tramonto ricordano una delle spiagge più belle delle Seychelles.

In fondo alla spiaggia potete anche trovare un breve e facile trekking che vi porterà al Hornneset, il faro sulla punta più a nord della penisola di Vikten.

Dislivello: nessuno

Difficoltà: facile

Tempo: 2 ore (andata e ritorno)

Punto di partenza: parcheggio della spiaggia di Vikten.

cartina

Itinerario

Parcheggiate in prossimità della Glasshytta e proseguite sulla strada fino alla fine della spiaggia, li troverete il cartello che vi indicherà l’inizio del sentiero. Il trekking inizia al Nordgården e prosegue lungo la costa ai piedi del Nordjorda e del Finnkonbakken, sul versante ovest del Bjørntinden. Il sentiero è spesso su rocce e scogli, ma non si può sbagliare strada perché la direzione che si può seguire è una sola (dritti verso la punta). Oltrepasserete la sporgenza di Mjåneset (la punta che vedevate durante il percorso) e proseguirete dritti verso nord lungo la spiaggia. Una volta arrivati a Hornneset il sentiero sale verso il faro, ma il dislivello è minimo (40 m). Godetevi la vista sull’Oceano e il suono delle onde!

Nota: il sentiero si snoda ai piedi di scogliere parzialmente sgretolate ed è interamente a livello del mare, quindi è bene assicurarsi che le condizioni meteo consentano di percorrere il sentiero in sicurezza.

 

Se sei alle prime esperienze di trekking possono interessarti questi consigli:

Cosa vuol dire fare trekking – Dislivello e difficoltà – Una notte in Rifugio – Una notte in BivaccoViaggi in trekking

 

Autore: Giorgia Ricotti

3 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...