In camper a Flakstadøya

Come vi abbiamo già detto, la cosa bella delle Isole Lofoten è che, nel rispetto delle regole e con civiltà, si può sostare ovunque senza incorrere in sanzioni o spiacevoli sorprese. Se fate bene i conti sul carico/scarico di acque e wc e siete ben organizzati con la corrente, potete passare la notte in luoghi unici. Flakstadøya è leggermente più spaziosa della piccola Moskenesøya, ma lo spazio scarseggia comunque quindi è necessario arrivare per tempo nel luogo scelto per la notte (soprattutto se avete mezzi ingombranti e non vi basta lo spiazzo a bordo strada. Se volete saperne di più sulle regole del campeggio libero Un paradiso da proteggere.

Sulla Guida Camper Europa 2017, nonostante gli aggiornamenti, non troverete indicato nessun campeggio delle Isole Lofoten. Potete provare l’applicazione della guida CAMPERSTOP-APP , scaricabile gratuitamente sia su Android e che su Apple, che trova aree di sosta e campeggi in base alla vostra posizione. Noi l’abbiamo scaricata di ritorno dalle Lofoten quindi non vi sappiamo dire se troverà i campeggi che vi indicheremo. Per maggiori informazioni www.camperstop.com. Potete anche scaricate l’applicazione PARK4NIGHT – Camper Van, che fornisce informazioni sulla base delle recensioni lasciate dagli utenti https://www.park4night.com/?langage=it .

copertina

Una precisazione che ci sentiamo di rifare, come abbiamo fatto per la suddivisione dei trekking descritti, è che la distinzione tra Flakstadøya e la vicine Moskenesøya non è sempre chiara, anche parlando con i locali; il motivo è semplice, la suddivisione varia a seconda che si consideri l’aspetto geografico o quello amministrativo. La zona nord-est di Moskenesøya ( quindi Yttersand e Fredvang ) risulta infatti sotto l’amministrazione di Flakstadøya. Per i trekking abbiamo preferito la suddivisione in base alla collocazione geografica, ma in questo caso (visto che si tratta di Comuni) seguiamo la suddivisione amministrativa e di seguito vi mettiamo anche il campeggio di Fredvang.

Ecco dove abbiamo fatto tappa durante il nostro viaggio:

Camping a Fredvang

Fredvang Strand – Og Skjergårdcamping, 8387 Fredvang

(+47) 76094233  mail@fredvangcamping.no

Come trovarlo: dalla statale E10 prendete la deviazione (sulla destra o sulla sinistra, a seconda di dove arrivate) per Fredvang che vi porta sui due tipici ponti tra isolotti. Restate sempre sulla strada principale ignorando le indicazioni per il centro. Dopo una curva a gomito troverete le indicazioni sulla destra, all’imbocco del viale sterrato che vi porterà fino al campeggio.

Servizi: carico e scarico acqua, scarico wc, elettricità, servizi e docce, lavatrici e asciugatrici, cucina comune e servizio colazione/cena nel bar-reception all’ingresso del campeggio. E’ lontano dal centro abitato, ma ha una spiaggia meravigliosa appena fuori dal campeggio.

Prezzi: 275 NOK camper con elettricità – docce, lavatrici, asciugatrici e fornelli della cucina comune funzionano a monete (potete chiederle alla reception).

20170801_101559DSC_0700

Vikten

Glasshytta Vikten, 8380 Ramberg

Come trovarlo: arrivando da Ramberg oltrepassate la località di Flakstad e risalite la costa del fiordo in direzione Leknes (Vestvagøya) fino a Vareid. Qui troverete il bivio per Vikten sulla sinistra, lasciate la statale e inoltratevi lungo la strada costiera.

Nel cuore di Flakstadøya c’è un luogo speciale, dove trekking e arte si incontrano creando qualcosa di magico. E’ la piccolissima Vikten, un tocco insolito di creatività ai piedi del Bjørntinden. Qui non troverete né campeggio né area di sosta, ma vale la pena passare almeno una notte nel parcheggio vista mare della Glasshytta. Alle porte del “paese” infatti troverete due curiose costruzioni:  la prima è appunto la Glasshytta o “Casa del vetro”, la seconda (che troverete in fronte alla prima) è la Torre delle Ceramiche, bar che ospita l’esposizione di ceramiche accanto al piccolo laboratorio. Il parcheggio è gratuito, e senza limita di tempo. Non è però molto grande, quindi non è possibile campeggiare ed è necessario sostare parcheggiando il più precisamente possibile negli spazi. Secondo noi merita una tappa, con visita ai laboratori e colazione alla Torre il giorno successivo! Per saperne di più Hornneset & Glasshytta.

glasshytta foto

Non siamo riusciti a fare tappa in questi due campeggi, perché erano già pieni. Non sappiamo come sono ma vi diciamo che ci sono e che sono entrambi su due spiagge dorate che meritano una sosta, soprattutto la spiaggia di Flakstad ( Skagen Campin AS).

Skagen Camping AS

Come trovarlo: Skagen Camping AS, 1640, 8380 Ramberg, Norvegia

Contatti: (+47) 950 35 283

http://www.skagencampinglofoten.com

flakstad

Ramberg Camping

Ramberg Gjestegård AS, 8380 Ramberg

(+47) 76 09 35 00

post@ramberg-gjestegard.no

www.ramberg-gjestegard.no

ramberg

Un’altra cosa utile per i campeggi è questa la Camping Key Europe.

Vi consigliamo di dare un’occhiata anche qui Isole Lofoten: 4 cose da sapere prima di partire, prima di trovare brutte sorprese in campeggio.

 

Autore: Giorgia Ricotti

2 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...