In camper a Vestvagøya

Nonostante Vestvagøya sia più grande di Moskenesøya e Flakstadøya, offrendo spazi più ampi e pianure maggiormente abitate, ha anche lei pochissimi campeggi. Anche su quest’isola però è possibile sostare ovunque e campeggiare liberamente nel rispetto delle regole che troverete qui Un paradiso da proteggere.

Sulla Guida Camper Europa 2017, nonostante gli aggiornamenti, non troverete indicato nessun campeggio delle Isole Lofoten. Potete provare l’applicazione della guida CAMPERSTOP-APP , scaricabile gratuitamente sia su Android e che su Apple, che trova aree di sosta e campeggi in base alla vostra posizione. Noi l’abbiamo scaricata di ritorno dalle Lofoten quindi non vi sappiamo dire se troverà i campeggi che vi indicheremo. Per maggiori informazioni www.camperstop.com . Potete anche scaricate l’applicazione PARK4NIGHT – Camper Van, che fornisce informazioni sulla base delle recensioni lasciate dagli utenti https://www.park4night.com/?langage=it .

Noi ci siamo fermati solamente in questi due posti (gli altri sono stati solo un passaggio), e secondo noi vale la pena fare una sosta in entrambi. Non sono né campeggi né aree di sosta, ma solo parcheggi, però.

20170802_153555

Haukland Beach

8370, Uttakleivveien 200, 8370 Leknes, Norvegia

Lungo una delle spiagge più belle delle Isole Lofoten, regno del camping e dei surfisti.

Come trovarlo: una volta riemersi dal tunnel che proviene da Flakstadøya lasciate la statale E10 imboccando la deviazione sulla sinistra in direzione Uttakleiv; se invece siete già sull’isola e provenite da Leknes, seguite la statale E10 in direzione Ramberg fino al ponte sul fiordo, troverete il bivio per Uttakleiv  sulla destra appena dopo il ponte. Proseguite fino al bivio successivo e svoltate a sinistra, poi restate sulla strada principale fino a quando non arriverete ad una spiaggia dorata nei pressi di una galleria.

Nota: dal secondo bivio la strada è stretta, con fossi laterali che in certi punti sono molto profondi (ovviamente senza protezioni) e con pochissimi spazi per accostare. Fate attenzione anche se avete un camper di dimensioni ridotte. Noi con un Wingam Oasi 540 abbiamo passato un brutto quarto d’ora incontrando una roulotte in prossimità di una curva stretta.

Servizi: essendo un parcheggio e non un’area di sosta ovviamente non è attrezzato per carico e scarico di acque grigie e acque nere, ma troverete bagni pubblici, lavandini e zone pic-nic con appositi spazi dove poter accendere il fuoco.

Prezzi: gratuito

Per altre info sulla zona http://www.hauklandbeach.no

20170802_15473020170802_154840

Borga (Eggum)

Eggumsveien, 8360 Bøstad

Oltre alla bellezza del panorama che circonda questo parcheggio, è anche uno dei luoghi migliori per godersi il sole di mezzanotte comodamente seduti sorseggiando un bicchiere di buon vino.

Come trovarlo: lasciate la statale E10 in prossimità di Borge (non è un errore di battitura, è un altro paese) e imboccate la strada per Eggum, una volta raggiunto il paese oltrepassatelo e proseguite finché la strada asfaltata non termina. Troverete una strada sterrata con l’ingresso alla Riserva Naturale di Eggum ( il costo per percorrere questo tratto di strada è di 20 NOK da mettere nella cassetta della posta che troverete all’inizio della strada) che vi porterà al parcheggio di Borga.

Servizi: essendo un parcheggio e non un’area di sosta ovviamente non è attrezzato per scarico di acque nere e grigie, ma potrete caricare l’acqua. Nei pressi del piccolo bar troverete i bagni pubblici sempre aperti e zone pic-nic. Sotto la fortezza di Borga troverete appunto un piccolo bar aperto dalle 10:00 alle 22:00.

Prezzi: 100 NOK a notte da pagare al bar. A differenza di altri posti qui potete fermarvi al massimo due notti.

DSC_0003

copertina

DSC_0127~2

Come vi dicevamo, non abbiamo provato tutti campeggi dell’isola ma vi lasciamo ugualmente i link delle altre opportunità sull’isola:

Stamsund http://lofotencamp.no

Leknes http://www.brustranda.no

Unstad http://www.unstadarcticsurf.com

unstad2

Un’altra cosa utile per i campeggi è questa Camping Key Europe. E per non avere brutte sorprese in campeggio, date un’occhiata qui Isole Lofoten: 4 cose da sapere prima di partire.

Per saperne di più sull’isola, date un’occhiata qui Vestvågøya & Gimsøya.

 

Autore: Giorgia Ricotti

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...