In camper ad Austvågøya

L’isola di Austvågøya (purtroppo) è stata l’ultima sosta del nostro splendido viaggio e, non avendo fatto un programma su quello che avremmo fatto o visto durante la nostra permanenza alle Isole Lofoten, siamo arrivati qui che il tempo stringeva. La nostra unica tappa è stata in un originale campeggio sulle sponde del Vaterfjorden, qualche chilometro più a nord della capitale, ma vi possiamo dire che su quest’isola non troverete la pace e la tranquillità che avete trovato (o troverete, a seconda del vostro itinerario) nelle altre isole; qui il turismo c’è, e le aree di sosta sono spesso affollate e non esattamente in mezzo alla natura. A Svolvær (la capitale) per esempio, l’area di sosta è vicino al porto quindi, oltre a non essere un bel vedere, è sempre stracolma perché comoda per prendere il traghetto o come prima tappa scesi dal traghetto. Come vi abbiamo già detto, Austvågøya è praticamente una catena montuosa con piccole pianure nella parte sud dell’isola e, per questo motivo, le città sono concentrate qui con una discreta superficie.

Sulla Guida Camper Europa 2017, nonostante gli aggiornamenti, non troverete indicato nessun campeggio delle Isole Lofoten. Potete provare l’applicazione della guida CAMPERSTOP-APP , scaricabile gratuitamente sia su Android e che su Apple, che trova aree di sosta e campeggi in base alla vostra posizione. Noi l’abbiamo scaricata di ritorno dalle Lofoten quindi non vi sappiamo dire se troverà i campeggi che vi indicheremo. Per maggiori informazioni www.camperstop.com . Potete anche scaricate l’applicazione PARK4NIGHT – Camper Van, che fornisce informazioni sulla base delle recensioni lasciate dagli utenti https://www.park4night.com/?langage=it .

DSC_0346

Area di sosta Henningsvær

Come trovarlo: si trova nel parcheggio principale del paese, lo troverete dopo il ponte sulla sinistra (seguite le indicazioni per il parcheggio delle auto). In pratica il parcheggio è diviso in due parti, una zona per la sosta diurna (di camper e auto) e l’altra dedicata alla sosta camper. E’ comodissimo per visitare il paese, siete a 5 minuti dal centro dove troverete tutto ciò che vi serve.

Per avere un indirizzo nelle vicinanze: Lofoten Opplevelser AS Misværveien 33, 8312 Henningsvær.

Servizi: non c’è elettricità, ma potete scaricare le acque nere nell’apposita struttura accanto ai bagni pubblici dall’altro lato del parcheggio.

Prezzo: la sosta nella parte dedicata al parcheggio diurno è gratuita, per pagare il pernottamento o la sosta prolungata troverete le indicazioni sul tabellone all’ingresso. Potrete utilizzare addirittura un’App.

Noi ci siamo fermati solo per visitare il paese perché l’area di sosta era già strapiena, quindi non sappiamo darvi maggiori informazioni al riguardo.

DSC_0323

Hammerstad Camping

Austnesfjordveien 720, 8300 Svolvær

0047 916 27 025

Come trovarlo: sulla statale E10. Se provenite dalle Isole Vesterålen lo troverete sulla sinistra dopo il ponte in prossimità dell’abitato di Vaterfjorden; se arrivate da Svolvær invece lo troverete sulla destra in prossimità del lago Vaterfjordpollen.

Servizi: elettricità, carico e scarico acque nere e grigie, docce (a pagamento) e servizi. Su prenotazione pane fresco ogni mattina.

Prezzi: 29 € al giorno (si può pagare in euro).

Sulle rive del Vaterfjorden e con vista sulle montagne rocciose del Langstrandtinden, questo piccolo campeggio è decisamente originale; dal proprietario, alle decorazioni, alle caratteristiche/collocazione delle attrezzature disponibili. Il proprietario vi accoglierà a piedi scalzi e rigorosamente in canottiera (anche se voi avete la giacca a vento perché il vento vi sta portando via), le decorazioni fuori dalla hall sono un tantino inquietanti (ma le rorbuer sono molto belle) e le curiosità sul resto ve le racconto subito, perché sono molto importanti per organizzarvi:

  • scarico acque nere – è in cima alla collinetta del campeggio, dovrete salire su una scaletta in legno e raggiungere il reparto bagni/docce, lo troverete sul retro. Nota importante: è esclusivamente per scarico con vaschette! Se avete un camper con un altro tipo di scarico.. auguri.
  • scarico delle acque grigie – è molto più comodo, perché nello spiazzo per i camper, peccato che invece di essere un tombino rasoterra è un pozzetto con griglia alto mezzo metro. Se avete lo scarico sotto il camper (come abbiamo noi) potreste dover vuotare l’intero serbatoio facendo avanti e indietro con una vaschetta da bucato.

Ah, sappiate che il vostro posto lo sceglie il signore tedesco (che ovviamente parla solo in tedesco) che ha “colonizzato” il camping.

http://hammerstadcamping.no

20170805_170642

Sull’isola troverete anche queste strutture:

Lyngvær Lofoten Bobilcamping

Lyngvær, 8313 Kleppstad

+47 913 81 703

E’ comodissimo perché è sulla statale E10, visibile abbondantemente dalla strada. E’ comodo anche per chi volesse arrampicare perché vicino ad Henningsvær, che troverete poco più avanti prendendo la deviazione a destra sulla statale 816.

https://www.lofoten-bobilcamping.no/nb

Rystad Lofoten Camping

Brennaveien 235, 8313 Kleppstad

0047 916 58 954

http://www.lofotencamping.com

Lofotferie – Sanvika Camping

Torggata 16, 8310 Kabelvåg

0047 76 07 45 00

Il paesaggio da qui è uno dei più belli dell’isola, sicuramente non caratteristico come quelli che troverete sul resto delle isole ma interessante per essere ad Austvågøya.

https://www.lofotferie.no/nb

Kabelvåg Feriehus and Camping

Mølnosveien 19, 8310 Kabelvåg

0047 76 07 86 20

https://www.kabelvag.com/nb

Lofoten Holiday Center

Leirskoleveien 16, 8300 Svolvær

0047 76 07 21 64

http://www.lofoten-feriesenter.no/index.php/camping

Sildpollnes Sjocamp

Sildpollnesset 92, Svolvær

0047 900 53 040

http://www.sildpollnes-sjocamp.no

Sandsletta Camping

Midnattsolveien 993, 8315 Laukvik

0047 909 15 230

http://camping-lofoten.no/english

DSC_0136

Un’altra cosa utile per i campeggi è questa Camping Key Europe. E per non avere brutte sorprese in campeggio, date un’occhiata qui Isole Lofoten: 4 cose da sapere prima di partire.

 

Autore: Giorgia Ricotti

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...