Monviso

Abitando in Oltrepo Pavese capita spesso ( soprattutto in estate quando la nebbia non ci tormenta ogni santo giorno.. ) che uscendo di casa al tramonto e volgendo lo sguardo a nord-ovest, spunta dall’omogeneo profilo dell’arco alpino una piramide inconfondibile. E’ il Monte Viso ( o Monviso) con i suoi 3841 m, che svetta sul gruppo delle Alpi Cozie.

Non gli ho mai dato molto peso, se non per le belle foto che si possono scattare da una posizione leggermente panoramica rispetto alla Pianura Padana, ma da un paio d’anni ogni volta che mi perdo in un tramonto come questo penso “chissà com’è guardare la pianura da lassù? ”. Una domanda poco poetica e forse stupida, ma io sono così, mi basta questo per mettere in moto cuore e cervello.

tramonto

L’anno passato non è stato possibile “svelare il mistero” di questo cambio di prospettiva perché per ragioni personali non ero in grado allenarmi nel modo adeguato, ma quest’anno ci voglio provare e cerco compagni di avventure che vogliano condividere con me quest’esperienza. Chi può venire? Chiunque condivida il mio modo di vivere la montagna e che, ovviamente, abbia la giusta preparazione fisica.

Vi lascio la scheda tecnica, così potete farvi un’idea di cosa comporta.

giromonviso

Descrizione CAI

La via normale si sviluppa lungo la parete sud, partendo da Pian del Re e passando per il Rifugio Quintino Sella  (2640 m). Raggiunto e attraversato il Passo delle Sagnette (2991 m) con qualche tratto attrezzato, si inizia l’avvicinamento al Bivacco Andreotti (3225 m) lungo un vallone detritico. Passato quello che resta del vecchio ghiacciaio Sella si attacca la parete sud che alterna piccoli tratti di arrampicata a tracce su sfasciumi con difficoltà III. Prestare attenzione in caso di nevicate recenti o di vetrato, le condizioni possono peggiorare decisamente.

mapmonviso

Scheda tecnica

Parcheggio: Pian del Re – Crissolo (2020 m)

Rifugio tappa: Rifugio Quintino Sella (2640 m)

Punti di appoggio: Bivacco Andreotti (3200m)

Tipo di via: via normale

Difficoltà: EEA – AR – III+ – AD

Dislivello in salita: 1821 m

Tempo di salita: 2:30 fino al Rifugio Quintino Sella + 5 ore dal Rifugio alla vetta

Attrezzatura: scarponi, casco, imbrago, corda, attrezzatura per protezione via, ramponi e picozza

Periodo consigliato: agosto – settembre

EEA ( Escursionisti Esperti con Attrezzatura ) – Itinerari che possono richiedere anche facile arrampicata su roccia, con problemi d’esposizione, passaggi su nevai ed in generale l’attraversamento di zone impervie; equipaggiamento adeguato anche alla sicurezza individuale.

AR – Salita alpinistica su roccia, affronta passaggi di arrampicata dal II grado in sù, richiede attrezzatura da arrampicata (corda, imbrago, rinvii, moschettoni, nuts e friends, eventuali chiodi, caschetto da roccia), necessita di esperienza ed allenamento.

III + ( Abbastanza Difficile ) – La struttura rocciosa è ripida o addirittura verticale, appigli ed appoggi sono meno abbondanti e può richiedere talvolta l’uso della forza. I passaggi non sono ancora obbligati.

AD ( Abbastanza Difficile ) – Difficoltà alpinistiche su roccia e ghiaccio, pendii di neve/ghiaccio fino a 40-50°

Ovviamente non è possibile programmare ora una data, perché le variabili per una salita di questo tipo sono molte: tempo atmosferico, neve e disponibilità del rifugio ad esempio. Se siete interessati a condividere con noi questa avventura, lasciateci un messaggio a questo indirizzo giorgia.ricotti@gmail.com o su Facebook. Vi daremo tutti i dettagli di cui avrete bisogno e ci accorderemo per l’eventuale salita.

Monviso_Langhe

 

Se sei alle prime esperienze di trekking possono interessarti questi consigli:

Cosa vuol dire fare trekking – Dislivello e difficoltà – Una notte in Rifugio – Una notte in BivaccoViaggi in trekking

 

Autore: Giorgia Ricotti

2 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...