​Le misteriose autostrade scandinave

Leggenda narra che le autostrade in Norvegia e Svezia sia gratuite, perché non ci sono caselli o barriere ma solamente telecamere su tratti limitati di percorso. Non neghiamo che per qualche mese ce la siamo bevuta pure noi questa storia, nonostante tutti i “se” e i “ma” che frullavano per la testa. Ma finalmente è arrivata anche l’ultima ( forse ) richiesta di pagamento, quindi vi possiamo confermare che è solo una leggenda metropolitana che ha origine dalla mancata informazione, e ora vi raccontiamo con un po’ più di precisione come funziona la faccenda autostrade.

Swedish Transport Agency

Se durante il vostro viaggio siete passati in Svezia, la prima lettera che riceverete a casa è quella della Congestion Tax – Imposta sulla Congestione del Traffico in Svezia per i comuni di Stoccolma e Göteborg. Successivamente arriverà la lettera per il pagamento della Tassa sulle Infrastrutture sui ponti nei comuni di Motala e Sundsvall. Come fanno a beccarvi!? E’ facile, la prima volta che passerete sotto una postazione di rilevamento verrà registrata la targa, e di conseguenza i dati del proprietario del veicolo, il tutto verrà inviato al Transportstyrelsen che elaborerà i dati, stilerà una ricevuta e spedirà la fattura per il pagamento all’indirizzo di residenza del proprietario del mezzo. Se la macchina è di papà potete tentare il colpo, si sa mai che pagherà per voi! Il conto arriverà a casa dopo circa un mese e mezzo per la Congestion Tax e quasi 3 mesi per la Tassa Infrastrutture, ma non sarà un pacco bomba a sorpresa perché sotto ogni telecamere svedese che incontrerete è indicato il costo ( ovviamente in SEK ) che vi verrà addebitato in seguito. Pagarlo è facile, se avete un account PayPal ci metterete 5 minuti e troverete tutte le indicazioni anche nella lettera che riceverete. Vi basterà aprite il sito http://www.epass24.com , inserite il codice PIN che avete ricevuto nell’apposito spazio e aggiungere i pochi dati che vi chiedono ( targa e metodo di pagamento ).

Se già sapete che viaggerete attraverso la Svezia o che ci passerete parecchio tempo ( o se semplicemente non volete avere sbattimenti al ritorno ) potete registrarvi sul sito EPASS24 e creare un account dove verranno addebitate le tasse.

Euro Parking Collection plc

Per la Norvegia abbiamo scoperto con il senno di poi che la pratica è uguale, ma la teoria è un po’ diversa. Mi spiego meglio. La modalità di pagamento della fattura che riceverete è uguale: andate sul sito http://www.epcplc.com , immettete il numero di fattura e il numero di targa nelle caselle indicate ed effettuate il pagamento on-line. Non è possibile in questo caso pagare con PayPal ma basta avere un qualsiasi codice di sicurezza per i pagamenti su internet e anche in questo caso basteranno 5 minuti netti. E voi direte, quindi dove sta il problema? E’ qui: in Svezia la scelta di aprire un account per la gestione dei pagamenti è a discrezione dei viaggiatori, in Norvegia no. Come troverete scritto sulla lettera di pagamento che vi arriverà a casa ( dopo circa 6 mesi dal primo rilevamento ) “Per i futuri pagamenti dei pedaggi stradali in Norvegia, raccomandiamo di stipulare un contratto per la fornitura di un dispositivo AutoPASS ( il nostro Telepass ) oppure di aprire un conto EPC sul sito. [..] Se guidate un veicolo commerciale superiore ai 3,500 kg si è obbligati a disporre di un dispositivo approvato per l’utilizzo in Norvegia.”

La Norvegia manda una fattura unica in cui sono cumulati gli importi dei singoli pedaggi.
Per ora abbiamo ricevuto solo 3 fatture, dovrebbe esserci tutto ma se ci fossero novità sui pagamenti vi faremo sapere.

Autore: Giorgia Ricotti

3 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...