Bivacco Comino

Questo piccolo nido d’aquila protetto da un mantello d’argento non solo ci ha regalato panorami incantevoli lungo tutto il cammino, ma ci ha ricordato una lezione importante che, a volte, anche chi va in montagna dimentica. Questo pensiero fa parte del nostro essere e del nostro camminare, ma non so dirvi perché, leggere queste parole in quel momento è stato ancora più intenso e toccante.

DSC06182

Con la sua saggezza e la sua forza veglia sulla Val Ferret e sembra voler essere un piccolo guardiano d’avamposto del Glacier de Triolet, penultimo plateau glaciale del massiccio del Monte Bianco in territorio italiano.

Il Bivacco Comino ( 2434 m – anche se sulla prima palina troverete scritto 2510 m ) è sempre aperto e utilizzabile. Dispone di 7 posti letto con materassi, coperte e sacchi lenzuolo usa e getta in caso di emergenza; troverete un kit di primo soccorso, candele e attrezzi vari. Ovviamente non dispone né di luce né di acqua, tantomeno di servizi igienici.

Per maggiori informazioni, cliccate qui http://www.caimondovi.it/index.php/rifugi/bivacco-comino

Volete sapere com’è!? Eccovi accontentati!

 

Accesso: autostrada A5 uscita di Courmayeur. Una volta usciti dall’autostrada seguire la vecchia strada statale con la indicazioni per il traforo del Monte Bianco e, arrivati a La Saxe proseguite sulla strada principale seguendo le indicazione per la Val Ferret. Risalite la strada della valle fino all’ultimo parcheggio utile ( Loc. Dessous ) e lasciate l’auto.

E’ possibile raggiungere il parcheggio anche in autobus da Courmayeur.

Per info e orari: http://www.savda.it/it/orari.php

Difficoltà: E – EE

Nota: sono presenti due brevi tratti attrezzati con corde e se è presente neve può essere difficoltoso seguire la traccia su roccia del sentiero.

Dislivello:  660 m

Tempo di percorrenza:  2.30 ore

20180728_154906

Itinerario:

Lasciate l’auto nell’ultimo parcheggio utile ( o dove trovate posto perché in alta stagione il parcheggio è difficoltoso ) e proseguite lungo la sterrata in direzione del Rifugio Elena. Al primo muretto con la segnaletica ignorate le indicazioni – Rifugio Elena / Col Gran Ferret / Bivacco Fiorio / La Fouly – e restate sulla sterrata, troverete poco dopo ( sulla sinistra ) le prime indicazioni per il Bivacco Comino – sentiero 22.

Da qui in poi il sentiero sarà indicato da bolli gialli e ometti in pietra. Entrate nel bosco, superate il ponte in metallo e corda e proseguite fino ad una piccola radura; il sentiero piega a sinistra e inizia a salire sulle rocce della parte terminale della morena.

Risalite la morena fino ad incontrare un masso con la scritta Bivacco Comino, che vi indicherà il sentiero che sale bruscamente alla vostra sinistra. Salirete a zig-zag tra rocce e rododendri in fiore, accompagnati dallo spettacolo della conca del Glacier de Triolet. In lontananza, sull’altro lato della morena, si intravede il Rifugio Dalmazzi ( 2584 m ) che anche lui sorveglia silenziosamente il ghiacciaio.

In caso di neve residua il sentiero in alcuni tratti risulta poco visibile o è necessario fare piccole deviazioni per seguire i segnavia. Troverete bolli gialli, ometti e in un paio di punti frecce gialle.

Raggiungerete il primo breve tratto attrezzato con corde, proseguite poi di nuovo lungo il sentiero e superate anche il secondo breve tratto attrezzato con corde.

Usciti dal piccolo camino è fatta! Ancora qualche zig-zag tra rocce e sentiero e vedrete sbucare sopra una roccia il piccolo bivacco. Se potete, attrezzatevi e fermatevi una notte qui, l’alba e il tramonto da qui hanno un altro sapore! E se non ve la sentite di fermarvi, godetevi lo spettacolo e incamminatevi verso valle seguendo il sentiero da cui siete venuti.

 

Se sei alle prime esperienze di trekking possono interessarti questi consigli:

Cosa vuol dire fare trekkingDislivello e difficoltàUna notte in RifugioViaggi in trekkingUna notte in Bivacco

 

Autore: Giorgia Ricotti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...